![]() |
Mi presento: sono Elmar Zöschg, titolare dell'azienda Wimex.Portare l'azienda fin dov'è oggi non è stata una passeggiata; sono molto orgoglioso del lavoro mio e dei miei collaboratori. Insieme abbiamo costruito un'azienda solida, dinamica e di successo.Sono nato nel 1973 e sono cresciuto in un maso a Cornaiano. A 14 anni ho iniziato a fare il lavoro di meccanico. Sono sempre stato molto attivo e intraprendente, mi piaceva e mi piace tutt’oggi darmi da fare. A 18 anni sono partito per il militare e contemporaneamente ho lasciato la casa dei miei genitori per iniziare il mio nuovo percorso di vita. Questa scelta mi ha portato a cercare un lavoro part time per riuscire a mantenermi da solo. |
Attraverso il sergente del reggimento presso cui mi trovavo ho conosciuto il titolare dell’AMC, azienda specializzata nella produzione e vendita di sistemi di cottura di alta qualità. Mi è stata offerta la possibilità di fare il rappresentante; accettai quasi subito e ne fui felice in quanto mi sentivo a mio agio nel ruolo del venditore. Inoltre questo lavoro rappresentava una vera sfida per me in quanto avrei guadagnato sulla base di ciò che riuscivo a vendere.
Finito il militare tornai al mio lavoro principale, quello del meccanico, ma dopo poco tempo a causa della mancanza di lavoro, il mio responsabile mi consigliò di cercarmi un altro impiego.
Nel 1993 iniziai dunque a lavorare a tempo pieno per l’AMC dove mi diedero subito la possibilità di formarmi come rappresentante. Quest’esperienza lavorativa mi ha concesso di svilupparmi personalmente, di interagire con molte persone migliorando le mie qualità comunicative e successivamente di trasmettere queste qualità ai miei collaboratori.
Nel 1998, dopo la morte dell’amministratore, cambiò la gestione aziendale e dopo una serie di vicissitudine decisi di lasciare l’azienda.
A questo punto scelsi di fondare insieme al mio socio l’azienda Interactive Systems specializzata nei sistemi di allarme. Quest’esperienza durò poco più di un anno.
Nel dicembre del 2000 decisi che era arrivato il momento di fondare la mia azienda, senza soci né compromessi. Decisi che la mia azienda doveva essere un’impresa individuale, specializzata nella vendita diretta. Non sapevo ancora quali prodotti avrei distribuito, per questo motivo scelsi un nome senza un vero significato e dal suono internazionale: WIMEX.
La scelta dei primi prodotti da distribuire cadde sui sistemi di cottura e di conservazione, dove avevo già esperienza.
Il mio primo ufficio era casa mia, un appartamento di 38 mq Poco dopo riuscii a trasferire la sede aziendale in un ufficio “vero" a Bolzano. Iniziai questo percorso lavorativo da solo e per 18 anni mi sono occupato di vendita diretta e quindi presentazioni di prodotto nelle case dei clienti. Contemporaneamente seguivo anche lo sviluppo dei prodotti per il commercio specializzato e per l’export. Il lavoro aumentò rapidamente, per cui iniziai ad assumere collaboratori che prendessero gli appuntamenti per le mie presentazioni presso i clienti. Dopo poco presi con me anche collaboratori per la vendita fuori sede.
Visto che i party si svolgono prevalentemente in serata, iniziai a cercare prodotti da poter vendere anche telefonicamente per sfruttare al meglio l’intera giornata lavorativa. Scelsi dei prodotti che legassero con i sistemi di cottura e conservazione: i prodotti per la pulizia Biomex. Infine si aggiunsero anche gli alimentari, in particolare specialità altoatesine come pane, speck, formaggi ecc.
A questo punto l’azienda assunse una struttura nuova, composta da tre compartimenti totalmente indipendenti:
1. Vendita diretta di sistemi di cottura e conservazione e di prodotti per la pulizia;
2. Vendita per telefono di prodotti di pulizia e casalinghi per il commercio specializzato;
3. Vendita di specialità culinarie altoatesine per il commercio specializzato.
La Wimex è fortemente cresciuta negli anni. Oggi conta 40 dipendenti, molti dei quali sono collaboratori di lunga data che hanno contribuito in modo decisivo al successo aziendale.
Una particolarità ci distingue dalla maggior parte delle altre aziende: il nostro sistema di reclutamento del personale. Siamo noi stessi a cercare i collaboratori senza aspettare che siano i canditati a mandarci i loro curriculum. La formazione del personale avviene internamente in modo costante e continuo.
La Wimex punta sullo sviluppo, la produzione e la vendita di articoli innovativi e di alta qualità, come anche sulla consulenza e l’informazione in merito ai propri articoli per il commercio specializzato ed il consumatore finale, prodotti esclusivamente in Europa.
Oggi mi occupo prevalentemente dello sviluppo dei prodotti, del controllo della produzione e del call center.
….ma non finisce qui….